Ascolti Formula 1, Italia 2007: pensavo peggio

Dopo il recente calo che pareva inarrestabile, una leggera ripresa, con 8.313.000 spettatori. Quello del 2007 non è quindi il Gp d’Italia meno visto degli ultimi 10 anni, il palmares rimane all’edizione 2005 (quando la Ferrari faceva veramente schifo), con 7.939.000, ulteriore conferma che la “febbre” della F.1 in Italia esiste solo se la Ferrari è performante…

Questo a voler essere positivi, a voler vedere tutto nero si può dire che l’anno scorso gli spettatori furono 10.074.000 e che quasi 2 milioni quest’anno hanno preferito fare altro…

Annunci

Un pensiero su “Ascolti Formula 1, Italia 2007: pensavo peggio

  1. Secondo me ci sono due elementi che contribuiscono a far calare il pubblico, anche con una Ferrari in teoria in lotta per il mondiale.

    Il primo è che si parla più di avvocati, di tribunali, di “poi vediamo se il risultato della pista conterà qualcosa”, per cui magari la “ggente” non è nemmeno spinta più di tanto a guardare qualcosa che forse non serve ad assegnare i premi più “sostanziosi”.

    In secondo luogo, piaccia o non piaccia, secondo me l’assenza di un personaggio come Schumacher, ingombrante e discusso, pro o contro, ha privato il pubblico, specializzato o meno, di un argomento di discussione che pareva invece eterno. Tra i quattro pretendenti al titolo, il più “carismatico” in questo senso rimane Alonso. Per gli altri, i ferraristi sono abbastanza “insipidi”, ed Hamilton, che forse è migliore di Massa e Räikkönen al volante, per ora mi ha lasciato piuttosto freddo fuori dalla pista. Soprattutto inizialmente l’aria da bravo ragazzo, umile ma convinto dei propri mezzi, non dava motivi di discussione di alcun tipo. L’atmosfera si è un po’ surriscaldata solo con le polemiche dell’Ungheria…

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...