Formula 1 (?) a Monza

Perchè il punto interrogativo? Perchè non sono molto sicuro di aver assistito (per l’ennesima volta) ad una gara di F1. L’opinione è personale, sia chiaro, ma anche ieri sono dell’idea che lo spettacolo è stato veramente mediocre. Escludendo i soliti 30 secondi di pathos e suspence che ci sono al via, in pista non si è visto praticamente nient’altro.

Massa rompe una sospensione dopo pochi giri e si ritira. Alonso “scappa” via ad Hamilton e al resto del gruppo. Hamilton “rema” tra la seconda e la terza posizione, Raikkonen “rema tra la terza e la seconda posizione”. Il resto è il nulla. Anzi. Quasi il nulla. Vorrei ringraziare Rosberg e Button, che grazie al loro duello per la 7a posizione (si, SETTIMA posizione) ci hanno regalato l’unica emozione “vera” del GP oltre a quella involontaria, provocata dall’incidente di Coulthard.

Per il resto in 53 giri cosa si è visto? Un meccanico Ferrari fare un sorriso (ipotizzo ci fosse quello dietro la mascherina ignifuga) alla telecamera, un meccanico che non riesce ad alzare la macchina col cavalletto, Capelli e Mazzoni ridere per l’unico duello in pista…poverini, non sono abituati, avranno pensato fosse un duo comico… e poi? Basta. Ah si…mi dimentico una cosa. S’è visto Raikkonen che si è addormentato in fondo al rettilineo e s’è fatto infilare da Hamilton. Per carità, anche fosse stato più sveglio credo non sarebbe cambiato nulla visto che prendeva quasi 2 secondi a giro. Fattostà che la gara non ha offerto nulla. Eppure una pista come Monza, tradizionalmente veloce e ricca di sorpassi (ci sono almeno 3 staccate e 2 rettilinei che li facilitano), si è dimostrata “inefficace” di fronte alla F1 attuale. Monotona, prevedibile e terribilmente noiosa.

Senza considerare poi la farsa della direzione gara che prima indaga il sorpasso di Hamilton, e poi non fa più sapere nulla, la telenovela sulla spy-story, le comparsate dei Carabinieri, le dichiarazioni di Alonso e il pianto di Dennis. Più che di F1 ormai si tratta di una specie di soap-opera dove ogni puntata (GP) viene presentata una guest-star. Speriamo che il finale (con il tanto sospirato, quanto imprevedibile, trionfo di Hamilton…perchè sbaglia chi pensa che stiano facendo di tutto per farglielo vincere…sisi, sbaglia proprio…) arrivi presto e cambi qualcosa altrimenti la F1, per come è ora, è destinata a durare poco, molto poco.

…rimpiango quasi il tedesco con il mascellone…

Annunci

8 pensieri su “Formula 1 (?) a Monza

  1. In passato avevo in effetti visto molta più “severità” nei confronti dei tagli di chicane di vario tipo, anche quando la manovra era fatta per mancanza di spazio fisico. Mi viene da pensare che la FIA abbia tutto l’interesse ad aiutare Hamilton a vincere il titolo, per motivi meramente “commerciali”. Nota: Hamilton è bravissimo e il sorpasso su Räikkönen è comunque da applausi. Ma se quei primi 500 metri di gara li avesse fatti Schumacher, col chop fin quasi a spingere Massa sull’erba e il sorpasso con tagli di chicane… almeno si sarebbe discusso sul NG per qualche mese :-))

    Rispondi
  2. E dagli… mi pare che sul NG ci sia stata una condanna pressoché unanime delle partenze di Hamilton. Girando la frittata potremmo dire che tanti di quelli che attaccano Hamilton sono gli stessi che difendevano le choppate di Schumacher….

    Rispondi
  3. Non leggo il NG, quindi non posso esprimermi. Dico solo che verso Hamilton, quando lo leggevo, ho notato una indulgenza notevole, su azioni che prima passavano per tentati omicidi.

    Rispondi
  4. Quindi hai auspicato che qualcuno sbatta fuori Hamilton per fargli capire che aria tira, e che comunque la Formula 1 sarà migliore quando si toglierà di mezzo ?

    Rispondi
  5. Leggo solo ora… che qualcuno sbatta fuori pista Hamilton quando fa il fighetto è oltremodo auspicabile, a parer mio.
    Aspettiamo quando Alonso correrà per un altro team e ne vedremo delle belle… mi sembra l’unico, attualmente, con le palle per farlo.

    Per la seconda… è appena arrivato, teniamocelo ancora un po’.
    Ma anche no, eh… non è che, impresa del titolo a parte, mi abbia impressionato sopra certi valori, per ora.
    Io gli metto nettamente ancora davanti Alonso, per dire

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...