Ascolti TV: crollo della MotoGP!!!

Secondo il blog di Antonio Genna, ieri la F.1 ha totalizzato 7.780.000 spettatori, un valore nella media della stagione, mentre la MotoGP ha letteralmente fatto fiasco, con solamente 3.746.000 spettatori, un valore molto basso rispetto a quanto registrato di recente (5.2-5.5 mil.), evidentemente la noia dei Gp dominati da Stoner si sta facendo sentire.

Probabilmente anche la collocazione alle 16 non ha aiutato la MotoGP, visto che, incredibilmente, la 125 (andata in onda alle 12.50) ha totalizzato 2.2 milioni.

Bastonata ovviamente la 250, che era contemporanea al Gp di F.1, solamente 938.000 gli aficionados di Lorenzo e compari.

Annunci

4 pensieri su “Ascolti TV: crollo della MotoGP!!!

  1. Curiosamente, proprio in una gara non dominata da Stoner… A meno che lo spettatore medio non possa assorbire solo una certa quantità di motorismo, e che la F.1 l’avesse “consumata” tutta… :-))))
    Non credo che la collocazione oraria sia un problema drammatico, anche perché forse andare in onda insieme alla F.1 sarebbe stato mediaticamente un suicidio, al di là del fuso orario del Portogallo. Anche perché una gara di MotoGP non dura un’ora e mezza come un GP di F.1.

    Rispondi
  2. Sì, penso anch’io che probabilmente la dose di motorismo percepibile venga esaurita dopo un tot. 😉
    In fondo mettiti nei panni di un uomo di famiglia: ti fai l’antipasto con la 125, ti siedi a pranzo con la famiglia, finito il pranzo fai la pennica con la F.1 mentre la moglie lava i piatti (un mio amico ieri si è addormentato al secondo giro, un record!!!), poi ti svegli alla fine della gara con gli urli di Mazzoni e la moglie si è già vestita perchè tu la porti al centro commerciale, o, se sei fortunato, è in guepiere…(ma penso capiti a pochi)

    Rispondi
  3. Infatti sono forse più interessanti i casi in cui gli orari coincidono, così costringono gli spettatori a “schierarsi” per il proprio sport preferito…

    Rispondi
  4. Io penso che le vicende extra sportive nello scandalo McLaren abbiano attirato l’audience per vedere come la Ferrari avrebbe risposto sulla pista alla ‘strana sentenza’ FIA.
    Poi non dimenticate che dalle 15,00 c’è il campionato di calcio, e molti (ormai Mediaset Premium sembra l’abbia preso anche Bau e lo veda in cuccia di nascosto da Abatantuono e la Ricci) avranno dirottato le attenzioni verso la propria squadra del cuore.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...