Hamilton: una fornace di soldi

Questa fase dovrebbe essere tranquilla, per la pausa del campionato di Formula 1, ma invece è investita da nuovi scandali, la spy-story che investe la Renault sul banco degli accusati e la McLaren in veste di danneggiata, da notizie di mercato, con Ross Brawn che preferisce avventurarsi in casa Honda, dall’abbandono della seggiola di responsabile della gestione sportiva della Ferrari da parte di Jean Todt (per stanchezza? oppure su consiglio della manicure?) e dal ritorno nell’abitacolo di una monoposto del 7 volte campione del mondo, Michael Schumacher nei test a Barcellona. Poi c’è sempre il peso di un’inchiesta in corso per la temperatura delle benzine nell’ultimo GP nel 2007 in Brasile; su cui Bernie Ecclestone avrebbe fatto capire di essere tutt’altro che d’accordo.

Ma la notizia più curiosa è dell’ultima ora.

Il quasi campione del mondo, il giovane anglocaraibico Lewis Hamilton, Hamilton si quota in borsaconscio che il suo carnet di ingaggio è decisamente basso – rispetto a quello che – a suo avviso – pensa di meritare (720 mila euro ai quali vanno aggiunti i quasi 2 milioni per premi e sponsor) – ha operaro una mossa interessante: fonda la ‘Hamilton Plc‘ e quota se stesso in borsa.
Nella società il pilota 22nne sarebbe, ovviamente, il maggior azionista e – mi pare ancora più scontato – il principale asset aziendale.
Così nel caso dovesse proseguire coma nella prima stagione, la sua azienda potrebbe arrivare a valere anche un miliardo di euro. Che significherebbe diventare uno degli sportivi più ricchi del mondo, anche senza l’atteso adeguamento dell’ingaggio da parte della McLaren.

Se invece non dovesse succedere avrà per lo meno compartito il rischio ‘d’impresa’ con i suoi investitori-finanziatori.
Senza augurargli che gli possa capitrare qualcosa. Abbiamo visto spesso come il mercato reagisca in modo decisamente inconsulto verso ipotetici cataclisma.
E spesso sport e finanza non sempre si è rivelata un’accoppiata vincente.

Annunci

Un pensiero su “Hamilton: una fornace di soldi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...