Lifting in vista per Barcellona ?

Per fortuna non si parla di alcunché di cruento per le persone, però l’incidente di domenica scorsa a Kovalainen comincia già a provocare discussioni tra gli addetti ai lavori. Posto che in effetti un’uscita in quel punto, con la vettura priva di direzionalità e scarsamente rallentata dalla via di fuga (anche se si parla di uscita a 240 km/h e impatto a 130, quindi qualcosa la breve via di fuga ha fatto) è un brutto affare, e che domenica Kovalainen ha avuto fortuna, o meglio ha usufruito di tanti piccoli tasselli inseriti via via sulla strada del miglioramento della sicurezza, ci si deve chiedere: se Webber ha ragione e si deve cambiare qualcosa in quel punto, cosa si deve cambiare ?

Webber dice che la via di fuga è troppo breve, però non è che ci siano grandi alternative: dietro c’è una tribuna, e mi pare anche un terrapieno, quindi a meno di non sbancare tutto e rimetterci un po’ di (lucrosi) posti per il pubblico, rimane l’alternativa classica, rallentare la curva. Sarà una chicane ? Sarà un accorciamento del raggio ? Sarà l’ennesimo colpo di teatro che spesso si manifesta quando tutti quanti pensiamo che si sia già raggiunto il fondo ?

I punti più “impegnativi” del tracciato erano la curva New Holland, quella finale, e la Campsa. Visto che la prima è stata “sistemata” con la chicane inserita lo scorso anno (che non mi sembra abbia poi cambiato granché la situazione dei sorpassi…), ora giustamente toccherà alla seconda.

Il problema è che, se passa questo criterio, ci sono tantissime curve che potrebbero essere sottoposte ad un rovinoso “lifting”, anche su altri circuiti…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...