Donington Park Reloaded

Per l’ennesima volta, Donington torna (?) ad ospitare competizioni della massima serie. Dopo i gloriosi anni prebellici, e la sporadica edizione del 1993, dal 2010 dovrebbe soppiantare Silverstone come sede del Gran Premio inglese.

Ovviamente il vecchio circuito, anche nella sua versione più aggiornata, su cui trionfò Senna, risulterebbe oggi del tutto inadeguato. Troppo corto, a volte troppo stretto, difficile per i sorpassi, e soprattutto con un paddock troppo piccolo per le faraoniche hospitality dei team (almeno quelli sopravvissuti…).

Che si fa quindi ? Si telefona a Tilke e gli si chiede una mano per portare il circuito agli standard moderni, sicuri che l’architetto tedesco produrrà un qualcosa in linea con il resto del calendario della Formula 1. Tilke pensa, ripensa, e poi applica una classica soluzione: sposta i box sul rettifilo più lungo, elimina una chicane (strano), ottiene quindi un rettilineo con curva a gomito finale e ci aggiunge un “supplemento” di asfalto che sembra tanto quello del Nürburgring (nuovo), per guadagnare i metri necessari ad arrivare al minimo sindacale. La mappa sul sito ufficiale, in formato pdf.

Annunci

Un pensiero su “Donington Park Reloaded

  1. Ho sentito parlare bene di questo master plan. Io lo guardo con diffidenza, non avendo il tempo ne la capacità (dai pochi elaborati disponibili) per comprenderne l’impatto.
    Una federazione seria dovrebbe essere (anche) una specie di heritage foundation che preservi i vecchi circuiti, anche a scapito delle auto che vi corrono.
    Io sto correndo (virtualmente) su circuiti americani come Elkhart Lake, Virginia International Raceway, Sebring, Daytona, Infineon (questo è nuovo) e non potete capire quanto siamo fighetti da questa parte dell’oceano in materia di circuiti.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...