GP Canada 2011, la cronaca essenziale (Qualifiche)

Montréal è una pista terribilmente insidiosa, sui livelli di Montecarlo. Chiedere a Pedro de la Rosa: Sergio Perez ha fatto le prime libere (11°), ma dopo un malessere ha ceduto il volante al pilota spagnolo, che in pochissimo tempo ha dovuto “imparare” a guidare una F.1 2011 in prova, con tutti i nuovi comandi sul volante, ed ha comunque sbattuto pure lui nelle libere del sabato mattina.Nelle prime libere del venerdì è stata una lotta fra Mercedes e Ferrari, con i quattro piloti ai primi quattro posti: Rosberg, Alonso (a 548/1000 da Nico), Schumi e Massa. Vettel ha sbattuto dopo soli 8 giri, e sul “muretto dei campioni”. Ci teneva tanto.
Il pomeriggio del venerdì ha visto Alonso davanti a tutti, con Vettel a meno di quattro decimi. Terzo Massa, poi le McLaren a 8 decimi. Nelle prove del venerdì hanno sbattuto anche D’Ambrosio con la HRT e Kobayashi con l’altra Sauber.
Nelle libere del sabato è stato Vettel il più veloce, dando poco più di tre decimi al secondo, ancora Fernando Alonso. Terzo Rosberg e quarto Massa. Webber non ha girato per via di problemi al KERS. Ancora non riescono a risolvere questo problema, ma molti vorrebbero avere i guai della RBR, pur di averne gli stessi punti!
In definitiva Vettel, Ferrari, Mercedes e McLaren sembrano tutte essere capaci di fare la pole position. Potrebbe esserci una bella battaglia, oggi.
Per questo weekend di gara il gommista ha portato gomme super-morbide (che saranno le “morbide”, qui, e che hanno un “marker” rosso) e le morbide (che faranno da “dure”, ed hanno la consueta striscia gialla). Il gap prestazionale fra le gomme è però di meno di un secondo, quindi vedremo molti piloti in Q1 usare le (super)morbide.
Cielo nuvoloso, forte vento, lieve possibilità di pioggia. Probabilmente pioverà dopo la fine delle qualifiche.

Nella Q1, toccata violenta per de la Rosa, che non danneggia la sospensione anteriore sinistra solo per un miracolo. Ma fa un po’ di scintille. Escursione e testacoda di Liuzzi verso la fine della sessione, alla curva 3. Miglior tempo di sessione per Alonso.
Fuori in Q1:la Toro Rosso di Alguersuari (18°), le due Lotus di Trulli e Kovalainen (19° e 20°), le HRT di Liuzzi (21°) e Karhikeyan (23°), inframmezzate dalla Virgin di Glock (22°). L’altra Virgin di d’Ambrosio è ultimo, con 1’19″414, fuori dal 107%, e quindi dovrà appellarsi ai commissari. Ma probabilmente non lo vedremo, visto che anche nelle libere non è sceso sotto tale soglia coi suoi tempi (tutti sopra l’1’19″8).

In Q2, escursione di Barrichello alla curva 3. Miglior tempo di Felipe Massa. E se è Massa a battere tutti, vuol dire che la Rossa, qui, ha il potenziale per vincere. I primi 9 ai box con due minuti di anticipo. Lungo di Kobayashi alla curva 8.
Eliminati in Q2 le due Force India di Paul di Resta (11°) e Sutil (14°), le Williams di Maldonado (12°) e Barrichello (16°), le due Sauber di Kamui Kobayashi (13°) e Pedro de la Rosa (17°), nonché l’altra Toro Rosso di Buemi (15°).

Ecco i tempi dei primi 10 nell’ultima sessione:

     Pilota    Tempo

1.  Vettel      1’13″014
2.  Alonso    1’13″412
3.  Massa       1’13″417
4.  Webber      1’13″429
5.  Hamilton    1’13″565
6.  Rosberg    1’13″814
7.  Button      1’13″838
8.  Schumacher  1’13″864
9.  Heidfeld    1’14″062
10. Petrov      1’14″085

In Q3 non piove (almeno per la prossima mezz’ora, leggiamo da un monitor). Webber comincia ad aprire le danze col miglior tempo, poi Massa, e Vettel (che spara al primo run un 1’13″014) dettano i valori in campo. Due secondi sotto la pole del 2010. Alonso terzo, dietro Massa.
Altro giro di supermorbide, ma nessuno si migliora, a parte Alonso, che conquista la prima fila. Migliore qualifica 2011 per la Ferrari.

A domani per la cronaca della gara!
Ci si rilegge su queste pagine!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...