Gp del Bahrain 2017 – La cronaca essenziale

Vettel mostra una forma straordinaria nel GP del Bahrain: già al via riesce a sopravanzare Hamilton, piazzandosi alle spalle di Bottas, quindi insegue il finlandese da vicino, fino a quando decide di entrare ai box presto (“undercut”) per saltarlo con il passo gara.

Un incidente tra Sainz e Stroll, e conseguente Safety Car, rischia di mandare all’aria i piani Ferrari, perché le Mercedes possono effettuare il pit-stop durante la neutralizzazione. Ma sono troppo vicine. Hamilton, per non perdere tempo accodandosi a Bottas, rallenta in entrata box, danneggiando Ricciardo: è una manovra non consentita e si prende 5 secondi di penalità.

Al termine della neutralizzazione Vettel è in testa davanti a Bottas, Ricciardo ed Hamilton, mentre Raikkonen, saltato al via da Massa, si ritrova dietro al brasiliano per il gioco delle soste, nonostante lo avesse passato nelle prime fasi. A causa del tempo perso dietro a Felipe, Kimi non sarà mai della partita.

Quando ripartono i giri lanciati, è lotta a distanza tra Vettel ed Hamilton, su due tipologie di gomme diverse: Vettel ha le SuperSoft, Hamilton le Soft. Vettel quindi deve guadagnare più tempo possibile nei confronti dell’inglese, nell’ipotesi che quest’ultimo non si fermi più.

Vettel guadagna sia su Bottas che su Hamilton, ma quando Lewis si ferma al 41° giro, il suo ritmo cambia radicalmente al rientro in pista.

Nonostante gli abbiano calzato le Soft, e lui esprima delle perplessità via radio, ha un ritmo molto alto, che lo porta a segnare giri veloci a ripetizione e ridurre drasticamente il distacco da Vettel.

Hamilton è al limite, ma alla fine non riesce ad agguantare il tedesco, che conserva sei secondi di vantaggio all’arrivo.

Vettel quindi si riporta solitario al comando del mondiale, con un vantaggio di 7 punti su Hamilton.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...